TERMINI e CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Venditore (Motoviaggio Store di Gionata Nencini) con sede legale in Via Piersanti Mattarella 32, Cintolese, 51015, Monsummano Terme, PT (di seguito denominata Motoviaggio Store)  e l’Acquirente che effettua acquisti online sul sito internet www.motoviaggiostore.it (di seguito denominato Sito Web) dei prodotti (i “Prodotti”) del Venditore.
I Termini e Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.
I Termini e Condizioni Generali di Vendita disciplinano gli acquisti dei Prodotti effettuati sul Sito Web, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico. Il contratto di vendita è dunque stipulabile unicamente tra Motoviaggio Store e il “consumatore”, cioè la persona fisica che agisce per fini estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito denominato anche Acquirente), come definita all’articolo 3, comma  1, lettera a del medesimo Codice del Consumo. I Prodotti proposti attraverso il Sito Web sono disponibili esclusivamente per la consegna sul territorio italiano.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare i Termini e Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente.
Chi acquista a nome di altri acquirenti (commissionari) accetta integralmente le condizioni di vendita di seguito indicate.

1. Offerte e ordini

Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in particolare con riferimento alle quantità, ai prezzi e ai termini di consegna.
Gli ordini effettuati dall’Acquirente non s’intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto da parte del Venditore. E’ prevista una comunicazione di conferma automatica all’indirizzo di posta elettronica fornita dall’Acquirente per la conferma ricezione degli ordini. E’ possibile ordinare attraverso lo shop online del Venditore compilando la relativa modulistica oppure di persona presso la sede di Monsummano Terme (PT). Non vengono in nessun modo accettati ordini verbali. Per tutti i Prodotti presenti sul Sito Web è valida la clausola “salvo esaurimento”.
L’Acquirente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo on line al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on line all’indirizzo www.motoviaggiostore.it seguendo le istruzioni riportate nella relativa scheda informativa. Le immagini a corredo della scheda descrittiva del prodotto possono non rappresentare perfettamente le sue caratteristiche ma variare nel colore, nelle dimensioni e nei prodotti accessori presenti in immagine. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo di carattere generale, non riferito alle reali caratteristiche dei singoli prodotti e formulato dal produttore dei beni, ovvero Motoviaggio Store non è responsabile della loro accuratezza e autenticità. Istruzioni dimensionali: se non sei sicuro che le dimensioni siano adatte a te Se hai domande sulle tue esigenze o se ti piace il colore o la funzione del prodotto, ti preghiamo di recarti di persona presso lo studio Motoviaggio Store prima di acquistare ufficialmente il prodotto.
Se Motoviaggio Store decide a propria discrezione di non accettare l’ordine (ad esempio, i dati dell’acquirente sono incompleti, l’acquirente non è qualificabile come consumatore finale, il prodotto non è disponibile, il prodotto è consegnato con destinazione fuori dall’Italia), quest’ultimo garantisce una tempestiva comunicazione con l’acquirente tramite email. In tal caso, Motoviaggio Store rimborserà tutte le somme versate dall’Acquirente.

2. Prezzi e validità prezzi

I prezzi indicati si intendono in Euro, comprensivi dell’Iva di legge. Motoviaggio Store si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento: in ogni caso, la modifica  non si applicherà ai Prodotti oggetto di ordini già inviati dall’Acquirente. In nessun caso, Motoviaggio Store potrà essere ritenuta responsabile per eventuali variazioni di prezzo.

3. Modalità di pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato in Euro nei seguenti modi:
a) anticipato con bonifico bancario e con spedizione della merce al ricevimento del medesimo (in base alla disponibilità a magazzino).
b) carta di credito unicamente attraverso lo shop online del Venditore mediante procedura protetta o direttamente in negozio per ritiri in sede
c) PayPal unicamente attraverso lo shop online del Venditore mediante procedura protetta
d) contanti nel caso la merce venga ritirata presso la sede/atelier di Monsummano Terme (PT)
e) contrassegno, con pagamento in contati alla consegna del corriere
Assicurazione, installazione e servizio post-vendita non sono inclusi nei prezzi se non quotati separatamente.
Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento entro 5 giorni dalla data dell’ordine, salvo accordi presi tra le parti, il Venditore provvederà senza ulteriori comunicazioni all’annullamento dell’ordine.

4. Modalità di consegna

Salvo diverso accordo scritto, qualsiasi termine di consegna specificato non sarà vincolante per il Venditore. Salvo diverso accordo tra le parti, i termini di consegna indicativi sono quelli specificati nella conferma d’ordine.

Il Venditore si riserva il diritto di effettuare consegne parziali ragionevoli.

Ogni responsabilità per la consegna dovuta a causa di forza maggiore o ad altri eventi imprevisti non imputabili al Venditore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivo blocco della possibilità di esportazione o importazione, mancanza di materie prime, tenuto conto della loro durata ed entità, liberando il Venditore dall’obbligo di rispettare eventuali termini di consegna concordati.

La consegna avverrà tramite SDA o GLS (salvo diversa indicazione dell’Acquirente e quantificata nei costi di volta in volta). Una volta spedito, Motoviaggio Store invierà all’Acquirente un’e-mail notificandogli la spedizione e le informazioni di tracciabilità di tale spedizione. Le consegne vengono effettuate solo in Italia.

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e vengono quantificate in base al peso del materiale e alla modalità di pagamento selezionata. Salvo diverso accordo tra Acquirente e Venditore, le spese di trasporto verranno automaticamente calcolate ed evidenziate nei dettagli dell’ordine di acquisto e nelle relative fatture.

5. Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti

Al momento della ricezione dei Prodotti, l’Acquirente è tenuto a:

a) controllare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti, annotando eventuali contestazioni sulla bolla di consegna fornita dal corriere;
b) eseguire un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto specificato nella conferma d’ordine, registrando eventuali discrepanze sulla bolla di consegna;

6. Materiale non conforme all’ordine, difettoso o danneggiato.

In caso di segnalazione di vizi, l’Acquirente è tenuto a seguire le seguenti procedure e scadenze:

a) La comunicazione deve avvenire entro 5 giorni dalla ricezione dei Prodotti da parte dell’Acquirente. Se la contestazione riguarda un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, è rimasto nascosto, essa deve essere presentata il prima possibile e, in ogni caso, non oltre 2 (due) settimane dalla ricezione dei Prodotti.

b) La comunicazione dettagliata deve essere inviata per iscritto al Venditore entro i termini sopra indicati. Non saranno accettate comunicazioni effettuate telefonicamente.

Se viene accertato un difetto o una non conformità rispetto all’ordine, l’Acquirente avrà diritto alla sostituzione o al rimborso del valore del Prodotto difettoso o non conforme.

Il Venditore si occuperà del ritiro del Prodotto difettoso o non conforme e provvederà successivamente all’invio del Prodotto sostitutivo o al rimborso del suo valore.

Qualsiasi prodotto per il quale non sia stata presentata alcuna contestazione secondo le procedure e i termini sopra indicati sarà considerato approvato e accettato dall’Acquirente.

7. Cambio taglia

L’Acquirente ha la possibilità di richiedere il cambio taglia dei Prodotti acquistati a distanza se il prodotto da cambiare soddisfa i requisiti indicati nella pagina dedicata alle Condizioni di garanzia, cambio taglia e reso

8.Diritto di recesso o sostituzione

L’Acquirente ha la possibilità di annullare l’acquisto o richiedere la sostituzione di un Prodotto inviando una comunicazione scritta entro 14 giorni dalla ricezione del Prodotto, come indicato nella pagina dedicata alle Condizioni di garanzia, cambio taglia e reso

9. Termini di Garanzia

La Garanzia si applica esclusivamente ai Prodotti utilizzati in contesti e per applicazioni che siano in linea con le specifiche fornite dal Venditore; qualsiasi uso improprio è considerato vietato. La Garanzia non sarà valida se il problema o l’anomalia è causato da un utilizzo non corretto o non appropriato del prodotto, o se il prodotto non è stato installato secondo le indicazioni. Qualsiasi modifica o sostituzione non autorizzata di parti del prodotto da parte del Venditore esonera il costruttore da responsabilità civili e penali, comportando la perdita della garanzia. La garanzia non copre le parti soggette a normale usura.
I Prodotti venduti sono coperti dalla garanzia commerciale offerta dal produttore, la cui durata varia a seconda delle specifiche disposizioni di ciascun produttore, si affianca alla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, come previsto dal Dlgs 206/05. È importante che l’Acquirente segnali al Venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta. Inoltre, l’azione per far valere i difetti non occultati dolosamente dal Venditore si prescrive, in ogni caso, entro 26 mesi dalla consegna del prodotto. Per i Prodotti acquistati da utilizzatori professionali o rivenditori, o per materiale elettrico/elettronico, la garanzia è ridotta a 12 mesi. Eventuali difetti o carenze di fabbricazione devono essere segnalati per iscritto, come indicato nella pagina dedicata alle Condizioni di garanzia, cambio taglia e reso.

1o. Esclusione della responsabilità

Fatta eccezione per i casi di contestazione giustificata sollevati in conformità a quanto stabilito nel precedente punto 5, all’Acquirente non è riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio. In particolare, il Venditore non è responsabile per richieste di indennizzo relative a violazioni o inadempimenti contrattuali, né per danni diretti o perdite di profitto subite dall’Acquirente a causa dell’uso, del mancato uso o dell’installazione dei Prodotti in altri articoli, salvo nei casi coperti dalla garanzia indicata nel punto 10 o in caso di dolo o colpa grave da parte del Venditore.

Il Venditore si impegnerà a fare il possibile per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma non potrà essere ritenuto responsabile per danni, diretti o indiretti, derivanti da ritardi nella consegna dei Prodotti.

I cataloghi, i listini prezzi e altro materiale promozionale del Venditore servono unicamente come indicazione della tipologia di Prodotti e dei relativi prezzi, e le informazioni in essi contenute non sono vincolanti per il Venditore. Quest’ultimo non si assume alcuna responsabilità per errori o omissioni presenti nei propri listini prezzi o nel materiale promozionale.

11. Riserva di possesso

I Prodotti forniti rimangono di esclusiva proprietà del Venditore fino a quando l’Acquirente non abbia effettuato il pagamento completo del prezzo e di tutte le somme dovute al Venditore.

12. Foro di competenza

Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione dei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Pistoia.

13. Trattamento dei Dati Personali

I dati personali dell’Acquirente saranno gestiti in conformità con la legislazione italiana riguardante il trattamento dei dati personali (Decreto Legislativo 196/2003). Il Venditore informa l’Acquirente di essere il titolare del trattamento e che i dati personali dell’Acquirente vengono raccolti e utilizzati esclusivamente per adempiere agli obblighi legati all’attività professionale dell’azienda, in particolare per soddisfare gli obblighi professionali nei confronti dell’Acquirente, adempiere a requisiti di legge, fornire informazioni commerciali e inviare materiale pubblicitario.

I dati personali in possesso del Venditore sono ottenuti direttamente dall’Acquirente o da elenchi, atti o documenti accessibili al pubblico, nel rispetto delle normative vigenti.

Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito, corretto e con la massima riservatezza; essi saranno registrati, organizzati e conservati in archivi sia informatici che cartacei.

Ai sensi dell’Articolo 7 del D. Lgs 196/2003, l’Acquirente ha il diritto di richiedere al Venditore l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e la trasformazione in forma anonima dei propri dati.